Stradella, Porticato di Palazzo Isimbardi
Sabato 11 settembre, ore 17.30

Ettore Degiorgi
Pianoforte

Concerti a Palazzo Isimbardi

“Concerti a Palazzo Isimbardi” è un percorso tematico all’interno del Festival “Up-to-Penice”, promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS e dall’Accademia del Ridotto in collaborazione con il Comune di Stradella.
Il Cortile di Palazzo Isimbardi, sede municipale, ospiterà quest’anno cinque concerti e una maratona musicale, di cui saranno protagonisti – oltre ad alcuni artisti ospiti – i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto, accademia internazionale di alto perfezionamento musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, e della sua Summer Academy.
In caso di forte maltempo i concerti si terranno nella Sala Brambilla del Centro Polivalente di via Montebello.

PROGRAMMA 11 SETTEMBRE

Ore 17.30 – Porticato di Palazzo Isimbardi (Sede del Comune di Stradella)

MARATONA MUSICALE
Ettore Degiorgi (pianoforte)

Programma
G. BIZET/F. BUSONI – Carmen Fantasy
P.I. TCHAIKOVSKY – Romanza op. 5 in Fa minore
P.I. TCHAIKOVSKY – Romanza op. 51 n. 5 in Fa maggiore
P.I. TCHAIKOVSKY/M. PLETNEV – “The Nutcracker Suite”

Nato nel 1986, all’età di sei anni Ettore Degiorgi inizia lo studio del pianoforte sotto la guida di Rosalba Ferrarese e nel 2006 consegue il Diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Successivamente si perfeziona al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe di Roberto Cappello e nel 2010 ottiene con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello.
Nello stesso anno debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Lima, suonando il Terzo Concerto di Beethoven Op. 37 diretto da Matteo Pagliari, riscuotendo successo ed entusiasmo da parte del pubblico e della critica.
In seguito esegue il Concerto Op. 54 di Schumann al Misano Piano Festival.
Si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Primo premio al “VI Concorso Musicale Nazionale Giovanni Paisiello”; Primo premio al Concorso Europeo di Musica “Clara Wieck”; Primo premio al III Concorso Nazionale “Igor Stravinsky”; Primo premio al II Concorso Nazionale “Città di Massafra”; Secondo premio al Concorso Pianistico Nazionale “Euterpe” etc.
Ha suonato per diverse associazioni ed enti culturali: Associazione Musicale “Alessandro Scarlatti”; Associazione “Intesa San Martino”; Festival della Musica “Città del Barocco”; Accademia Terra d’Otranto “Festa della Musica”; Sala Verdi del Conservatorio di Parma; Auditorium del Carmine, Parma; Auditorium Diocleziano, Lanciano (CH); Casa della Musica, Parma; Associazione X MiTo onlus; Museo de la Nacyón, Lima (Perù) etc.
Ha partecipato a diverse Master Classes tenute dai Maestri: Aldona Budrewicz, Roberto Cappello, Filippo Gamba, Roberto Plano, Sergio Perticaroli, William Grant Naborè e Vladimir Aschkenazy.
Nel 2012 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel Giugno 2015 consegue il Master Advanced Studies nella classe di Anna Kravtchenko.
Attualmente si perfeziona con il Maestro Roberto Cappello presso l’Accademia del Ridotto di Stradella (PV).

Iscriviti alla Newsletter