Stradella, Basilica di San Marcello in Montalino
Mercoledì 24 luglio, ore 21.00
Georgy Levinov (violino)
Artyom Selivanov (pianoforte)
Recital
I CONCERTI DI MONTALINO
I Concerti di Montalino è un percorso tematico all’interno del Festival “Up-to-Penice”, promosso da Fondazione Tetracordo ETS e dall’Accademia del Ridotto in collaborazione con il Comune di Stradella.
La Basilica Romanica di San Marcello in Montalino ospita concerti con artisti internazionali e con i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto.
PROGRAMMA 24 LUGLIO
Ore 21.00 – Basilica di San Marcello in Montalino
RECITAL
Georgy Levinov (violino)
Artyom Selivanov (pianoforte)
Georgy Levinov e Artyom Selivanov ci propongono un concerto “a sorpresa”, il cui programma verrà definito nel corso della serata a seconda del feeling che si instaurerà tra gli artisti e il pubblico, incastrando grandi pezzi di repertorio e piccole, misconosciute, gemme del repertorio violinistico come se fossero le tessere di un mosaico la cui trama prenderà vita nota dopo nota.
Già docente della Central School of Music del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Georgy Levinov si è diplomato nel 1997 al Conservatorio di Tbilisi, si è perfezionato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e a Mannheim, in Germania, e ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Mosca e dal 2000 è primo violino ospite della Gilet Chamber Orchestra di Valencia. Nel 2003 ha ottenuto il titolo di Musicista Onorario di Spagna (Cuartell, Valencia) e, dallo stesso anno, è artista ospite della prestigiosa Orchestra da Camera “Musica Viva”.
Levinov ha scelto la musica da camera come parte essenziale della sua attività artistica ed è tra i cofondatori dell’Ensemble “Sonore”.
Oltre ad essersi esibito in diverse sale da concerto di Mosca e nelle società filarmoniche russe, sia come solista, sia come membro di formazioni cameristiche, ha effettuato tournée in Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Cina e Israele.
Dal 2005 svolge stabilmente attività didattica e dal 2020 è docente all’Accademia del Ridotto di Stradella. I suoi allievi sono risultati più volte vincitori di premi in concorsi internazionali. Tiene masterclass in Russia e all’estero. Dal 2003 è ospite del Festival Internazionale di Musica di Rodi (Grecia) e membro della giuria del suo Concorso internazionale di musica.
Nato nel 1980 a Voronezh, in Russia, Artyom Selivanov ha iniziato a suonare all’età di quattro anni. Dopo essersi diplomato alla Scuola di Musica speciale di Voronezh (classe del Prof. S. Kalachev), è entrato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, studiando con il Prof. E. Richter.
Artem ha vinto numerosi concorsi internazionali in Italia, Russia e Stati Uniti come solista e musicista da camera e ha partecipato a masterclass ad Aspen, USA, e a Banff, Canada, dove ha studiato con John O’Connor, Joheved Kaplinski e altri.
Ha una carriera attiva come solista e membro dell’Ensemble “Sonore”, con cui si è esibito in Russia, Bulgaria, Italia, Spagna, Germania, Iran, Cina, Stati Uniti e Canada.