Borgonovo Val Tidone, Cortile della Rocca
Domenica 26 settembre, ore 21.00

Chopin in Rocca
Seminario “Chopin e i giovani” a cura di Lucia Grizzo
Concerto di Matteo Perlin e Anna Zanforlini (pianoforte)

Concerti in Val Tidone

Quest’anno il Festival Up-to-Penice prevede alcune tappe anche in provincia di Piacenza, nella valle del torrente Tidone. Seguiremo il corso della ex-strada statale 412 fino ai piedi del Monte Penice, toccando i Comuni di Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone.

PROGRAMMA 26 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Borgonovo Val Tidone, Cortile della Rocca

Programma

PRIMA PARTE
Seminario “Chopin e i giovani”, a cura di LUCIA GRIZZO

SECONDA PARTE
Concerto di MATTEO PERLIN e ANNA ZANFORLINI

 

Diplomata presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Lucia Grizzo si è dedicata all’approfondimento dell’aspetto didattico – musicale, ottenendo il Diploma Pedagogico Willems presso il Centro Divulgazione Musicale di Udine. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello ad indirizzo Concertistico presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Si è perfezionata con i Maestri M. Mika, R. Zadra, F. Righini, D. N’Kaoua, P.Lacher, E. Cavallo. Ha approfondito il repertorio pianistico contemporaneo con il M.stro A. Orvieto e quello barocco con il M.stro D. Roi presso il Conservatorio Pollini di Padova. Ha svolto attività concertistica come solista e come duo pianistico.
Svolge intensa attività didattica formando numerosi talenti giovanili, vincitori di Primi premi assoluti e Primi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Nell’ambito della didattica pianistica si è perfezionata con i M.stri A.Rebaudengo, P. Lacher, F. Righini ed aggiornato la sua formazione assistendo alle Masterclass tenute dai M.stri G. Nuti, I. Veneziano, A. Bacchetti, P. Iannone, A. Taverna.
E’ curatore artistico di Pianocity Pordenone, manifestazione dedicata al pianoforte declinato in ogni sua espressione, con concerti dal vivo, seminari didattici, conferenze in luoghi pubblici e privati, nelle case e nelle fabbriche.
Ha diretto la Scuola di Musica “Città di Pordenone” e l’Accademia Pianistica “F. Chopin”, dove ha insegnato come docente di pianoforte principale, direzione corale e propedeutica musicale
Tiene conferenze e seminari di approfondimento, anche per insegnanti, ed ha sviluppato una propria didattica per i bambini a partire dai 4 anni d’età.
Ha fatto parte delle giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica.
Insegna educazione musicale e pianoforte principale presso l’Istituto Comprensivo “M.Hack” di San Vito al Tagliamento.

Allievo della prof.ssa Lucia Grizzo, Matteo Perlin frequenta masterclass con F. Righini, I. Veneziano, M. Mika, M. Fossi. Dal 2020 si perfeziona con Pasquale Iannone all’Accademia del Ridotto di Stradella (PV).
Vincitore di primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi, tra cui il “2020 Conero International Piano Competition”, partecipa a diverse manifestazioni quali “Piano City Pordenone”, “Festival Beethoveniano” di Bosa Antica, “2° rassegna pianistica Pietro Montani” di Corno Giovine, “Notte magica di San Lorenzo: 7 pianoforti sotto le stelle”, “Festival delle Foreste Longarone”.
Ha frequentato la masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal M° G. Guarino a Cles.

Allieva della maestra Lucia Grizzo e della maestra Francesca Sperandeo, Anna Zanforlini comincia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni.
Frequenta masterclass con insegnanti di fama quali F. Righini, R. Zadra, A. Rebaudengo, M. Mika, I. Veneziano, A. Taverna.
Si perfeziona con P. Iannone all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi pianistici (come solista e in duo 4 mani), tra i quali “Città di Latina”, “Don Oreste Rosso”, Martignacco, “Perle sonore”, Latina (con premio miglior solista), “Città di Scandicci”.
Selezionata dal M° E. Bronzi, si è esibita nella 5° edizione di Musica e Musei (Udine). In estate 2019 si è esibita a Latina e Parigi con l’orchestra giovanile “I Giovani Filarmonici Pontini”.
Partecipa a Piano City Pordenone 2019 esibendosi con l’orchestra d’archi Arrigoni diretta dal M° D. Mason, e 2020, dove ha eseguito il concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch con Matteo Perlin all’interno di Piano City Pordenone.

L’evento è promosso in collaborazione con la Fondazione Val Tidone Musica nell’ambito del progetto “Musica 412”

Iscriviti alla Newsletter