Stradella, Porticato di Palazzo Isimbardi
Venerdì 10 settembre, ore 21.00

Marco Capone – Pianoforte
Marco Ottaviani – Pianoforte

Concerti a Palazzo Isimbardi

“Concerti a Palazzo Isimbardi” è un percorso tematico all’interno del Festival “Up-to-Penice”, promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS e dall’Accademia del Ridotto in collaborazione con il Comune di Stradella.
Il Cortile di Palazzo Isimbardi, sede municipale, ospiterà quest’anno cinque concerti e una maratona musicale, di cui saranno protagonisti – oltre ad alcuni artisti ospiti – i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto, accademia internazionale di alto perfezionamento musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, e della sua Summer Academy.
In caso di forte maltempo i concerti si terranno nella Sala Brambilla del Centro Polivalente di via Montebello.

PROGRAMMA 10 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Porticato di Palazzo Isimbardi (Sede del Comune di Stradella)

MARATONA MUSICALE
Marco Capone (pianoforte)
Marco Ottaviani (pianoforte)

Programma
F. CHOPIN – Sonata n. 3 op. 58 in Si min.

R. SCHUMANN – Carnevale di Vienna op. 26
A.N. SKRIABIN – Sonata n. 5 op. 53 in Re # minore

Marco Capone è un pianista italiano classe 2000.
Comincia subito un’intensa attività concertistica esibendosi in numerose sale e teatri delle maggiori città italiane, tra le quali il teatro U. Giordano (Foggia), Auditorium del circolo ufficiale della Marina Militare (Ancona), Salone del palazzo della Gran Guardia (Verona), Sala Chopin (Napoli), Teatro Tredici (Firenze), Teatro Curci (Barletta), Teatro Marrucino (Chieti) e altri ancora.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Napolinova in Napoli, Concorso Riviera Etrusca in Piombino, Premio Crescendo Città di Firenze, Concorso nazionale Città di Giussano, Concorso internazionale città di Barletta. A febbraio 2016 è risultato vincitore del prestigioso Concorso biennale “Steinway and Sons”, esibendosi poi nella finale di Verona dinanzi a illustri pianisti.
Ha ifrequentato numerose masterclass con docenti rinomati. Attualmente è iscritto al primo anno del biennio con il maestro Monaco presso il conservatorio di Foggia U. Giordano. Parallelamente studia presso l’Accademia del Ridotto in Stradella(PV) con il noto Maestro A. Jasinski, con il quale ha già conseguito presso la medesima accademia il diploma di biennio specialistico con il massimo dei voti.

Nato a Fano nel 2001, Marco Ottaviani si diploma nel 2018 sotto la guida del m. Giovanni Valentini presso il Conservatorio di Pesaro con 10 lode e menzione d’onore; attualmente studia con i maestri Andrej Jasinsky, Enrico Pace e Xin Wang. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con i maestri P. Paleczny, J.F. Antonioli, S. Butzberger.
Nel marzo 2018 ha vinto il prestigioso Premio Schumann nell’ambito del 25° Concorso internazionale “G. Rospigliosi”.
Si è esibito con l’Orchestra Raffaello, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Filarmonica ‘Mihail Jora’.
A 19 anni si diploma anche in violoncello con la votazione di 9,50 sotto la guida del m. Claudio Casadei e con il m. Perikli Pite.
Nel 2020 inizia il corso di direzione d’orchestra con il m. Marco Boni.

Iscriviti alla Newsletter