Stradella, Cortile di Palazzo Isimbardi
Venerdì 2 luglio, ore 21.00

Pasquale Iannone
Pianoforte

Concerti a Palazzo Isimbardi

“Concerti a Palazzo Isimbardi” è un percorso tematico all’interno del Festival “Up-to-Penice”, promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS e dall’Accademia del Ridotto in collaborazione con il Comune di Stradella.
Il Cortile di Palazzo Isimbardi, sede municipale, ospiterà quest’anno cinque concerti e una maratona musicale, di cui saranno protagonisti – oltre ad alcuni artisti ospiti – i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto, accademia internazionale di alto perfezionamento musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, e della sua Summer Academy.
In caso di forte maltempo i concerti si terranno nella Sala Brambilla del Centro Polivalente di via Montebello.

PROGRAMMA 2 LUGLIO

Ore 21.00 – Cortile di Palazzo Isimbardi (Sede del Comune di Stradella)

PRIMA PARTE
Concerto degli allievi delle classi di pianoforte di Pasquale Iannone
e di violoncello di Miriam Prandi

SECONDA PARTE
Pasquale Iannone (pianoforte)

Programma
S. RACHMANINOV – Momenti musicali op. 16 (selezione)

Segnalato come virtuoso di straordinarie capacità e pianista di raffinata sensibilità, Pasquale Iannone si è diplomato al Conservatorio ‘Piccinni’ di Bari con il massimo dei voti e la lode e al Royal College of Music di Londra con il Diploma d’Onore.
Ha studiato con A. Dilecce e G. Goffredo ed ha perfezionato i suoi studi con Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Marisa Somma, Piero Rattalino e con Eugenio Bagnoli quale destinatario di una borsa di studio offerta dalla Fondazione “G. Cini” .
Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali, è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso “A.Casella” (Napoli 1989), “Carlo Zecchi” (Roma 1991), “Gina Bachauer” International Piano Competition (Salt Lake City – USA 1994) e “New Orleans” International Piano Competition (USA).
Nel Luglio 2003, ha riportato uno straordinario successo nella “Web Concert Hall International Competition” (USA), vincendo questa competizione sia come solista che nella formazione di Duo pianistico con Paola Bruni.
Gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro dell’Opera di Roma, il Premio Internazionale “Foyer 2005” per la carriera e l’alto livello delle sue esecuzioni, seguito dal Premio “Cattedrale d’Argento” ricevuto dalle Associazioni Musicali della sua regione.
La sua attività concertistica lo ha portato a suonare per importanti Società Concertistiche in Italia, Sala Verdi (Milano), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro Massimo “Bellini” (Catania), Teatro “Bonci” (Cesena), USA (New York, New Orleans, Salt Lake City, Macon, Baton Rouge), Francia (Parigi – Salle Cortot, Centre Bosendorfer, Nancy), Scozia (Edinburgh Fringe Festival), Olanda (Concertgebow Recital Hall), Germania (Herford, Stuttgart), Romania, Corea del Sud (Seoul – Kumho Recital Hall) e Sud Africa (Pretoria, Johannesburgh, Cape Town).
Invitato spesso nella giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto masterclasses in Italia, Francia, USA, Corea del Sud, Belgio, Portogallo.
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e presso l’Accademia del Ridotto ed è Direttore Artistico del Barletta Piano Festival.
Negli ultimi anni, Pasquale Iannone ha suonato sia in recital che con orchestra in Italia, Romania, Giappone, Cina, Francia, USA, Germania, Polonia, Bulgaria, Malta, Portogallo, Turchia e Messico ottenendo grande successo di pubblico.

Iscriviti alla Newsletter