Stradella, Teatro Sociale
Sabato 28 ottobre, ore 21.00

Andrey Baranov
Maria Baranova

Duo violino-pianoforte

Tra i musicisti di maggior successo della sua generazione, il violinista Andrey Baranov sta percorrendo una straordinaria carriera sia come solista, sia in ambito cameristico, con concerti nei più importanti Teatri e Festival d’Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia.
È vincitore del Concorso violinistico Queen Elisabeth Competition del 2012, dei Concorsi internazionali di violino “Benjamin Britten” e “Henri Marteau”, e di oltre altri venti concorsi internazionali, tra cui Indianapolis, Seoul, Sendai, Liana Issakadze, David Oistrakh e Paganini a Mosca.
Dopo il debutto nel 2005 alla Filarmonica di San Pietroburgo con Vasily Petrenko e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Baranov ha continuato a esibirsi con Orchestra Sinfonica di Vienna, Orchestra Sinfonica di Montreal, Luxembourg Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, Brussels Philharmonic, National Orchestra of Belgium, MusicAeterna Orchestra, Mariinsky Theatre Orchestra, Sendai Philharmonic, Royal Philharmonic London, Camerata Salzburg, sotto la direzione di direttori quali Teodor Currentzis, Vladimir Fedoseev, Michel Tabachnik, Walter Weller, Emmanuel Krivine , Yuri Temirkanov, Kent Nagano, Thomas Sanderling e Alexander Vedernikov, tra gli altri.
Andrey è primo violino e membro fondatore del David Oistrakh String Quartet, ensemble fondato nel 2012 diventato rapidamente uno dei principali quartetti d’archi attualmente attivi. Fra i suoi altri partner di musica da camera si possono citare, tra gli altri, Martha Argerich, Julian Rachlin, Boris Andrianov, Pierre Amoyal, Eliso Virsaladze, Liana Isakadze, Alexander Buzlov e Daniel Austrich.
Il suo album “The Golden Violin”, pubblicato dall’etichetta MUSO con brani romantici per violino, ha vinto il prestigioso premio “Diapason d’Or” nel 2018.
Andrey Baranov è attualmente docente all’Accademia del Ridotto di Stradella e alla Musikhoschule di Essen (Germania).
Nato a San Pietroburgo nel 1986 in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni. Ha studiato al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e al Consevatoire de Lausanne. I suoi insegnanti sono stati Lev Ivaschenko, Vladimir Ovcharek e Pierre Amoyal, di cui è anche stato assistente a Losanna.

Nata nel 1988 da una famiglia di musicisti, Maria Baranova ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Nel 2007 si è diplomata alla Scuola di musica speciale del Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Nel 2000, vincitrice del Russian Masur Competition, ha iniziato a suonare su diversi palchi in Europa, sia come solista che con diversi ensemble.
Maria è stata la vincitrice del 10° Concorso Internazionale Maria Yudina nel 2008 e lo stesso anno ha vinto il premio per il miglior duo all’Accademia di Losanna. Nel 2009 è stata accolta in residenza al Conservatorio di Losanna (HEMU), dove ha conseguito i suoi due Master: Master di accompagnamento pianistico con M. Pantillon e Master solista con Ch. Favre.

PROGRAMMA
S. PROKOFIEV   Sonata n. 1 op. 80 (Andante assai – Allegro brusco – Andante – Allegrissimo. Andante assai)
P.I. TCHAIKOVSKY   Meditation – Valse-Scherzo

RAVEL   Sonata n. 2 (Allegretto – Blues. Moderato – Perpetuum mobile. Allegro)
K. SZYMANOVSKI   Notturno and Tarantella op. 28
H. WIENAWSKI   Fantasia brillante su temi del Faust op. 20

Iscriviti alla Newsletter